Londra: l’installazione a forma di cupola di Luke Jerram.
20 Febbraio 2020Il campione Ivano Bordon, presenta il suo libro “In presa alta” al MUDEA
2 Settembre 2022Mudea, ben oltre un Museo.
Carmelo Stivala, noto imprenditore catanese, nome di spicco di Confindustria e filantropo – balzato alle cronache nazionali, per la sua partecipazione al noto programma di Maria De Filippi “C’è posta per te”, in cui valorosamente offriva un posto di lavoro, in una delle sue aziende, ad un disoccupato con gravi problemi finanziari – aprendo MUDEA decide di investire in cultura e libertà di espressione.
Lui, pittore per diletto e per talento, va controcorrente e diventa un eroe vero della cultura dei giorni nostri, lasciando il segno, in un mondo sempre più arido e ricco di titani dediti solo all’arricchimento finanziario personale.
Il progetto del MUDEA , firmato dal noto studio di architettura Deodati Associati, è eclettico e di una bellezza abbagliante.
Marco e Claudio Deodati puntano sul dialogo tra forma e materia e il risultato è performante; tra lo spazio e la natura non esiste protagonista autorevole, ma diventano entrambi elementi comprimari, sapientemente mescolati, per raccontare una storia: quella di un involucro per creatività e bellezza.
Funky, multicolor, contemporaneo, chic e non solo, lo spazio interno è impossibile da racchiudere in una sola definizione.
Tutti gli ambienti sono estremamente ben tagliati e collegati tra loro da grandi aperture, come a permettere il dialogo stilistico, creando un gioco mutevole di prospettive, dove gli spazi sono sottilmente indicati dalle opere d’arte.
Le pareti, ovviamente candide perché hanno la funzione di una cornice, sono vestite da opere coloratissime, posizionate su pavimenti di cemento, per un effetto optical davvero suggestivo.
La luce che entra prepotente, come un fiume in piena dalle tante aperture sull’esterno, fa il resto. L’utilizzo di tutti gli spazi è ultra versatile: vernissage, eventi culturali, meeting, degustazioni, party.
Una location eclettica che racconta il gusto, l’arte e la classe di Carmelo Stivala e della sua splendida famiglia.
Articolo scritto da dadiary.it